In evidenza
Le scelte strategiche
Questa sezione del PTOF è dedicata a esplicitare le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all'autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut vitae porta risus. Sed cursus lacus libero. Nulla facilisi. Mauris ac nibh at leo faucibus varius. Morbi efficitur leo non dapibus aliquam. Cras laoreet aliquet libero, non convallis elit sollicitudin id. Vestibulum sodales erat nec tortor ullamcorper pharetra.
Donec aliquam tempus augue non rhoncus. Nulla sapien justo, laoreet ut arcu in, fringilla sollicitudin justo. Maecenas blandit efficitur tempor. Donec sollicitudin at lorem vel tempor. Maecenas lacus sem, hendrerit in odio a, pellentesque maximus sem. Pellentesque quis euismod nisi. Etiam vel rhoncus risus, vel mollis sapien. Nunc porta elit auctor velit tristique porta. Fusce fringilla faucibus libero, nec blandit nisl faucibus ut.
Maecenas quis massa semper, elementum leo vulputate, luctus lorem. Cras at dolor risus. Donec quis nisi id metus consectetur molestie. Maecenas hendrerit ullamcorper dolor, ut dictum urna convallis ut. Curabitur at ultricies arcu. In congue vel ipsum eu finibus. In hac habitasse platea dictumst.
Cras felis libero, vehicula nec bibendum non, vulputate a erat. Cras rutrum et metus auctor rutrum. Proin luctus, urna et gravida scelerisque, nibh diam commodo dui, vitae scelerisque magna mauris sed ante. Suspendisse non fringilla nulla. Nunc tortor diam, aliquet at nunc sed, facilisis dapibus leo. Fusce malesuada tellus quis sollicitudin pellentesque. Ut nec vulputate turpis. Praesent cursus sapien in mauris dictum fermentum. Proin laoreet blandit dui, quis ultricies nisi sodales ac. Donec vestibulum nibh nec libero sodales, non lacinia mauris consequat. Proin hendrerit ante efficitur mi convallis, a gravida odio tempus.
L'organizzazione
Questa sezione del PTOF illustra il modello organizzativo dell'istituto, che esplicita le scelte adottate in ragione delle risorse disponibili e dell'eventuale fabbisogno che si ritiene funzionale all'offerta formativa da realizzare. Meritano attenzione sia le modalità organizzative adottate per l'utilizzo dell'organico dell'autonomia (comprensivo, quindi, dei cosiddetti posti di potenziamento), sia il dialogo con il territorio, in termini di organizzazione degli uffici e di reti e convenzioni attivate.
Sono illustrati, inoltre, i Piani di formazione professionali distinti per personale docente e ATA, definiti in coerenza con le priorità e gli obiettivi fissati per il triennio di riferimento.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut vitae porta risus. Sed cursus lacus libero. Nulla facilisi. Mauris ac nibh at leo faucibus varius. Morbi efficitur leo non dapibus aliquam. Cras laoreet aliquet libero, non convallis elit sollicitudin id. Vestibulum sodales erat nec tortor ullamcorper pharetra.
Donec aliquam tempus augue non rhoncus. Nulla sapien justo, laoreet ut arcu in, fringilla sollicitudin justo. Maecenas blandit efficitur tempor. Donec sollicitudin at lorem vel tempor. Maecenas lacus sem, hendrerit in odio a, pellentesque maximus sem. Pellentesque quis euismod nisi. Etiam vel rhoncus risus, vel mollis sapien. Nunc porta elit auctor velit tristique porta. Fusce fringilla faucibus libero, nec blandit nisl faucibus ut.
Maecenas quis massa semper, elementum leo vulputate, luctus lorem. Cras at dolor risus. Donec quis nisi id metus consectetur molestie. Maecenas hendrerit ullamcorper dolor, ut dictum urna convallis ut. Curabitur at ultricies arcu. In congue vel ipsum eu finibus. In hac habitasse platea dictumst.
Cras felis libero, vehicula nec bibendum non, vulputate a erat. Cras rutrum et metus auctor rutrum. Proin luctus, urna et gravida scelerisque, nibh diam commodo dui, vitae scelerisque magna mauris sed ante. Suspendisse non fringilla nulla. Nunc tortor diam, aliquet at nunc sed, facilisis dapibus leo. Fusce malesuada tellus quis sollicitudin pellentesque. Ut nec vulputate turpis. Praesent cursus sapien in mauris dictum fermentum. Proin laoreet blandit dui, quis ultricies nisi sodales ac. Donec vestibulum nibh nec libero sodales, non lacinia mauris consequat. Proin hendrerit ante efficitur mi convallis, a gravida odio tempus.
Il Piano triennale dell'offerta formativa
Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019/2020
Periodo di riferimento: 2019/2022
Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia, in ottemperanza al dettato del DPR 275/99. Come previsto dalla Legge 107 del 2015, ha validità triennale ed è rivedibile annualmente.
Il Piano dell'Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di NOME ISTITUTO è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli Indirizzi Generali per le Attività della Scuola emanati dal Dirigente Scolastico.
Gli Indirizzi Generali attribuiscono alla Scuola la basilare finalità di promozione umana, sociale e culturale, premessa indispensabile alla formazione di un cittadino consapevole, attivo e responsabile, capace di provvedere al proprio benessere e di contribuire allo sviluppo e alla crescita dell’intera comunità.
Il Piano dell’Offerta Formativa individua quindi come finalità generale dell’azione didattico-educativa dell’Istituto il successo formativo di tutti gli alunni e le alunne, da realizzare tramite:
- la graduale acquisizione delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente;
- la maturazione di capacità critiche, creative, relazionali e di autonomia progettuale ed operativa;
- la consapevole interiorizzazione dei valori della convivenza civile;
- l’inserimento attivo e responsabile nel contesto ambientale e socioculturale del territorio.
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto Comprensivo di XXXXX 2019/2022 è stato deliberato dal Collegio dei Docenti con delibera nn/nn del gg/mm/aaaa e dal Consiglio di Istituto con delibera nn/nn del gg/mm/aaaa
Per leggere le informazioni relative alle diverse aree, clicca sulle voci riportate sotto
Linee d'indirizzo
La partecipazione dei genitori e il ruolo delle famiglie è di fondamentale importanza nell'evoluzione formativa dell'individuo.
...La nostra Costituzione assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani. Fin dalla nascita della moderna Repubblica, pertanto, i genitori e gli insegnanti hanno rivestito un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani.
...Determinante è stato anche il ruolo dei genitori nella vita scolastica, sia negli istituti statali che paritari, che è risultato nel tempo sempre più pregnante, trasformandosi da mera partecipazione agli organi collegiali ad autentica cooperazione alla progettualità e ai processi formativi.
I genitori sono invitati alla lettura delle "LINEE DI INDIRIZZO: Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa" emanate dal MIUR e che trovate allegate al presente articolo.