Conto alla rovescia per l’evento finale del progetto Teams for Steam: nei giorni 16-17-18 maggio il Vespucci-Colombo ospiterà oltre 400 studentesse, studenti, docenti, dirigenti scolastici provenienti da diverse regioni italiane, che saranno coinvolti in attività laboratoriali non solo all’interno dei plessi di via Chiarini, via San Gaetano e Piazza Vigo, ma anche in Fortezza Vecchia, e parteciperanno a momenti conviviali e di intrattenimento resi possibili anche dal supporto di sponsor locali.
Il progetto, finanziato dal MIUR nell’ambito del Piano Scuola Digitale con 180mila Euro, è stato articolato in tre sotto-progetti: Log-store-sell-taste, Benessere e Arte nella natura, Laboriosamente (dal produttore al consumatore), i cui loghi sono stati realizzati dagli studenti nel corso di un contest iniziale e hanno accompagnato tutte le fasi del progetto nel corso dell’anno. I vari istituti hanno realizzato attività laboratoriali sia in autonomia che in regime di mobilità.
Le scuole coinvolte distribuite tra Toscana, Lombardia, Liguria ed Umbria, sono: ISIS Raffaello Foresi di Portoferraio, ISIS Marco Polo di Cecina, IC Ernesto Solvay-Dante Alighieri, IC Carducci, IO Giano Bastardo (Umbria), ISIS Carducci Volta Pacinotti,
IC Marassi (Liguria), IC Benci-Borsi, IC Micheli Bolognesi di Livorno, ITC Nizzola (Lombardia) e IIS Vespucci-Colombo che ne è il capofila.
Fortemente voluto dalla Dirigente Francesca Barone, laureata in matematica e decisamente convinta sia dell’importanza delle STEAM sia dell’opportunità che il progetto avrebbe offerto all’intera comunità scolastica, in particolare gli studenti e le studentesse, il progetto ha portato alla simulazione dell’azienda “Teams4Steam” che ha coinvolto studenti dell’indirizzo AFM in un percorso di PCTO insieme alla Dirigente stessa e allo staff di Istituto che ha organizzato le giornate livornesi.
Di seguito il programma delle tre giornate!