In evidenza
L'offerta formativa
In questa sezione del PTOF la scuola, attraverso le sottosezioni, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell'utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell'istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un'ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l'offerta formativa.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut vitae porta risus. Sed cursus lacus libero. Nulla facilisi. Mauris ac nibh at leo faucibus varius. Morbi efficitur leo non dapibus aliquam. Cras laoreet aliquet libero, non convallis elit sollicitudin id. Vestibulum sodales erat nec tortor ullamcorper pharetra.
Nel rispetto delle peculiarità che caratterizzano i tre ordini di scuola, l’insegnamento è caratterizzato da un approccio didattico fondato sulla multidisciplinarietà, pur ponendo la massima attenzione alla specificità dei diversi ambiti disciplinari.
I percorsi didattici afferenti ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia ed agli ambiti disciplinari nella scuola primaria e secondaria, nel perseguire conoscenze ed abilità specifiche, concorrono programmaticamente all’acquisizione degli apprendimenti trasversali che costituiscono le competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Il Collegio dei Docenti ha elaborato il Curricolo verticale di Istituto, il documento programmatico che delinea il percorso didattico previsto per l’intero percorso scolastico di ciascun alunno, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola secondaria di I grado.
Il Curricolo verticale, finalizzato all’acquisizione delle competenze chiave attraverso il raggiungimento dei traguardi di sviluppo indicati in precedenza, è articolato per ciascuna disciplina in obiettivi specifici (conoscenze ed abilità) afferenti a ciascun obiettivo di apprendimento previsto nelle Indicazioni Nazionali.
Il Collegio dei Docenti, nelle sue diverse articolazioni e commissioni, è impegnato nella revisione costante del Curricolo, sulla base degli esiti didattici e ponendo particolare attenzione a:
Definizione degli obiettivi minimi di apprendimento
Controllo della coesione e della linearità di sviluppo tra gli obiettivi didattici dei diversi ordini di scuola, con particolare riferimento ai curricoli delle classi “ponte”
Definizione degli strumenti, della modalità, dei criteri e dei tempi di monitoraggio dello sviluppo delle competenze.
In accordo con le linee di indirizzo deliberate dal Consiglio di Istituto, viene privilegiata una didattica basata quanto più possibile su un approccio laboratoriale; la didattica laboratoriale promuove apprendimenti che, non separando l’acquisizione delle conoscenze dallo sviluppo delle abilità, favoriscono il raggiungimento delle competenze. Questa impostazione didattica implica necessariamente un metodo di lavoro fondato sull’apprendimento cooperativo, sulla proposta agli alunni di compiti significativi e reali che ne sollecitino la curiosità, stimolino in ciascuno la capacità di risolvere problemi concreti e che soprattutto sostengano il livello motivazionale. La possibilità di agire ruoli differenti all’interno di un gruppo cooperativo finalizzato al raggiungimento di un obiettivo (la soluzione di un problema, la realizzazione di un progetto, l’elaborazione di una ricerca…) offre inoltre ad ogni alunno il duplice vantaggio di poter maturare importanti capacità di collaborazione sociale in un contesto operativo nel quale esprimere le proprie personali peculiarità.
In questo senso, le tecnologie attualmente disponibili, in primis di tipo informatico e multimediale, ampliano la gamma di strumenti a disposizione di alunni e docenti per rendere il contesto scolastico più dinamico, più stimolante e soprattutto più facilmente personalizzabile, nel rispetto dei diversi stili cognitivi e delle differenti potenzialità di apprendimento.
Una didattica laboratoriale, operativa ed orientata alla cooperazione, facilita inoltre, anzi di fatto implica, una costante e stretta interazione con il territorio, con il “mondo reale” di cui la scuola fa parte rivestendo in esso un ruolo attivo culturale e sociale. L’attività didattica programmata e condotta nelle Scuole dell’Istituto è quindi pensata per:
- favorire la motivazione all’apprendimento attraverso un approccio al disciplinare concreto e coinvolgente;
- permettere uno sviluppo più completo della personalità degli alunni conservando e rafforzando la capacità di esprimersi anche con tecniche parallele o alternative al linguaggio verbale;
- consentire un’acquisizione via via più sicura di metodologie specifiche disciplinari senza peraltro abbandonare il senso di curiosità e di scoperta, che devono sempre costituire la base di una conoscenza efficace e duratura.
Scuole dell'Infanzia
Infanzia di denominazione: ABCD12345E |
SCUOLA DELL'INFANZIA |
QUADRO ORARIO |
25 Ore Settimanali |
50 Ore Settimanali |
Infanzia di denominazione: ABCD12345E |
SCUOLA DELL'INFANZIA |
QUADRO ORARIO |
25 Ore Settimanali |
50 Ore Settimanali |
Nella scuola dell’infanzia il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza e le unità di apprendimento.
I CAMPI DI ESPERIENZA
Con questo termine si indicano i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino, ogni campo di esperienza possiede i contenuti che favoriscono apprendimenti sempre più sicuri dei bambini:
-
IL SÈ E L’ALTRO: l’educazione ai valori
-
IL CORPO E IL MOVIMENTO: l’educazione psicomotoria, salute
-
IMMAGINI, SUONI, COLORI: esperienze artistiche- musicali- multimediali
-
I DISCORSI E LE PAROLE: la lingua in tutte le sue funzioni e forme
-
LA CONOSCENZA DEL MONDO: esplorazione della realtà - numeri e spazio – interesse dei fenomeni scientifici
Scuole Primarie
Denominazione: ABCD12345E |
SCUOLA PRIMARIA |
TEMPO SCUOLA |
30 ORE SETTIMANALI |
TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI |
Denominazione: ABCD12345E |
SCUOLA PRIMARIA |
TEMPO SCUOLA |
30 ORE SETTIMANALI |
TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI |
Nel rispetto della normativa vigente, nella scuola primaria l’insegnamento è articolato nei seguenti ambiti (fra parentesi il monte ore settimanale minimo previsto nel nostro Istituto):
- Italiano (7 ore)
- Inglese (1 ora in classe prima, 2 in seconda e 3 dalla classe terza)
- Storia e Geografia (4 ore)
- Matematica (6 ore)
- Scienze (2 ore)
- Tecnologia (l’insegnamento è condiviso a livello interdisciplinare)
- Arte e Immagine (2 ore)
- Musica (1 ora settimanale a cui si aggiungono le ore dedicate, in diverse fasi dell’anno scolastico, alla preparazione di spettacoli, a laboratori espressivi, progetti interculturali e altre attività analoghe)
- Educazione Fisica (2 ore)
- Religione Cattolica o Attività alternativa (2 ore); le famiglie degli alunni che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica possono chiedere di ridurre di 2 ore la frequenza settimanale
Italiano e Matematica costituiscono ambiti disciplinari fondamentali e l’acquisizione delle relative competenze risulta essere strumentale e necessaria al raggiungimento degli obiettivi d’apprendimento di tutto il complesso delle discipline.
Per questa ragione il monte ore settimanale di Italiano può essere innalzato fino a 9 ore, mentre quello relativo a Matematica può essere incrementato fino a 8 ore, compatibilmente con il monte ore minimo degli altri ambiti disciplinari.
Scuola Secondaria di I grado
Nel rispetto della normativa vigente, nella scuola secondaria l’insegnamento è articolato secondo il tempo prolungato (36 h/settimanali) o tempo normale (30h/settimanali). Sono i genitori, all'atto dell'iscrizione, a scegliere a quale tipo di frequenza oraria settimanale iscrivere il figlio.
Denominazione: ABCD12345E | ||
SCUOLA SECONDARIA I GRADO | ||
TEMPO SCUOLA | ||
TEMPO ORDINARIO | SETTIMANALE | |
Italiano | 6 | |
Storia e Geografia | 4 | |
Matematica e Scienze | 6 | |
Tecnologia | 2 | |
Inglese | 3 | |
Francese | 2 | |
Arte E Immagine | 2 | |
Scienze Motoria E Sportive | 2 | |
Musica | 2 | |
Religione Cattolica/Att. Alternative | 1 | |
TEMPO PROLUNGATO | SETTIMANALE | |
Italiano | 7 | |
Storia e Geografia | 4 | |
Cittadinanza e Costituzione | 1 | |
Matematica e Scienze | 6 | |
Informatica | 2 | |
Tecnologia | 2 | |
Inglese | 3 | |
Francese | 2 | |
Arte E Immagine | 2 | |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | |
Musica | 2 | |
Religione Cattolica/Att. Alternative | 1 |
Maecenas quis massa semper, elementum leo vulputate, luctus lorem. Cras at dolor risus. Donec quis nisi id metus consectetur molestie. Maecenas hendrerit ullamcorper dolor, ut dictum urna convallis ut. Curabitur at ultricies arcu. In congue vel ipsum eu finibus. In hac habitasse platea dictumst.
Cras felis libero, vehicula nec bibendum non, vulputate a erat. Cras rutrum et metus auctor rutrum. Proin luctus, urna et gravida scelerisque, nibh diam commodo dui, vitae scelerisque magna mauris sed ante. Suspendisse non fringilla nulla. Nunc tortor diam, aliquet at nunc sed, facilisis dapibus leo. Fusce malesuada tellus quis sollicitudin pellentesque. Ut nec vulputate turpis. Praesent cursus sapien in mauris dictum fermentum. Proin laoreet blandit dui, quis ultricies nisi sodales ac. Donec vestibulum nibh nec libero sodales, non lacinia mauris consequat. Proin hendrerit ante efficitur mi convallis, a gravida odio tempus.
Cras felis libero, vehicula nec bibendum non, vulputate a erat. Cras rutrum et metus auctor rutrum. Proin luctus, urna et gravida scelerisque, nibh diam commodo dui, vitae scelerisque magna mauris sed ante. Suspendisse non fringilla nulla. Nunc tortor diam, aliquet at nunc sed, facilisis dapibus leo. Fusce malesuada tellus quis sollicitudin pellentesque. Ut nec vulputate turpis. Praesent cursus sapien in mauris dictum fermentum. Proin laoreet blandit dui, quis ultricies nisi sodales ac. Donec vestibulum nibh nec libero sodales, non lacinia mauris consequat. Proin hendrerit ante efficitur mi convallis, a gravida odio tempus.
Cras felis libero, vehicula nec bibendum non, vulputate a erat. Cras rutrum et metus auctor rutrum. Proin luctus, urna et gravida scelerisque, nibh diam commodo dui, vitae scelerisque magna mauris sed ante. Suspendisse non fringilla nulla. Nunc tortor diam, aliquet at nunc sed, facilisis dapibus leo. Fusce malesuada tellus quis sollicitudin pellentesque. Ut nec vulputate turpis. Praesent cursus sapien in mauris dictum fermentum. Proin laoreet blandit dui, quis ultricies nisi sodales ac. Donec vestibulum nibh nec libero sodales, non lacinia mauris consequat. Proin hendrerit ante efficitur mi convallis, a gravida odio tempus.
Cras felis libero, vehicula nec bibendum non, vulputate a erat. Cras rutrum et metus auctor rutrum. Proin luctus, urna et gravida scelerisque, nibh diam commodo dui, vitae scelerisque magna mauris sed ante. Suspendisse non fringilla nulla. Nunc tortor diam, aliquet at nunc sed, facilisis dapibus leo. Fusce malesuada tellus quis sollicitudin pellentesque. Ut nec vulputate turpis. Praesent cursus sapien in mauris dictum fermentum. Proin laoreet blandit dui, quis ultricies nisi sodales ac. Donec vestibulum nibh nec libero sodales, non lacinia mauris consequat. Proin hendrerit ante efficitur mi convallis, a gravida odio tempus.
Cras felis libero, vehicula nec bibendum non, vulputate a erat. Cras rutrum et metus auctor rutrum. Proin luctus, urna et gravida scelerisque, nibh diam commodo dui, vitae scelerisque magna mauris sed ante. Suspendisse non fringilla nulla. Nunc tortor diam, aliquet at nunc sed, facilisis dapibus leo. Fusce malesuada tellus quis sollicitudin pellentesque. Ut nec vulputate turpis. Praesent cursus sapien in mauris dictum fermentum. Proin laoreet blandit dui, quis ultricies nisi sodales ac. Donec vestibulum nibh nec libero sodales, non lacinia mauris consequat. Proin hendrerit ante efficitur mi convallis, a gravida odio tempus.
Cras felis libero, vehicula nec bibendum non, vulputate a erat. Cras rutrum et metus auctor rutrum. Proin luctus, urna et gravida scelerisque, nibh diam commodo dui, vitae scelerisque magna mauris sed ante. Suspendisse non fringilla nulla. Nunc tortor diam, aliquet at nunc sed, facilisis dapibus leo. Fusce malesuada tellus quis sollicitudin pellentesque. Ut nec vulputate turpis. Praesent cursus sapien in mauris dictum fermentum. Proin laoreet blandit dui, quis ultricies nisi sodales ac. Donec vestibulum nibh nec libero sodales, non lacinia mauris consequat. Proin hendrerit ante efficitur mi convallis, a gravida odio tempus.
Le scelte strategiche
Questa sezione del PTOF è dedicata a esplicitare le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all'autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut vitae porta risus. Sed cursus lacus libero. Nulla facilisi. Mauris ac nibh at leo faucibus varius. Morbi efficitur leo non dapibus aliquam. Cras laoreet aliquet libero, non convallis elit sollicitudin id. Vestibulum sodales erat nec tortor ullamcorper pharetra.
Donec aliquam tempus augue non rhoncus. Nulla sapien justo, laoreet ut arcu in, fringilla sollicitudin justo. Maecenas blandit efficitur tempor. Donec sollicitudin at lorem vel tempor. Maecenas lacus sem, hendrerit in odio a, pellentesque maximus sem. Pellentesque quis euismod nisi. Etiam vel rhoncus risus, vel mollis sapien. Nunc porta elit auctor velit tristique porta. Fusce fringilla faucibus libero, nec blandit nisl faucibus ut.
Maecenas quis massa semper, elementum leo vulputate, luctus lorem. Cras at dolor risus. Donec quis nisi id metus consectetur molestie. Maecenas hendrerit ullamcorper dolor, ut dictum urna convallis ut. Curabitur at ultricies arcu. In congue vel ipsum eu finibus. In hac habitasse platea dictumst.
Cras felis libero, vehicula nec bibendum non, vulputate a erat. Cras rutrum et metus auctor rutrum. Proin luctus, urna et gravida scelerisque, nibh diam commodo dui, vitae scelerisque magna mauris sed ante. Suspendisse non fringilla nulla. Nunc tortor diam, aliquet at nunc sed, facilisis dapibus leo. Fusce malesuada tellus quis sollicitudin pellentesque. Ut nec vulputate turpis. Praesent cursus sapien in mauris dictum fermentum. Proin laoreet blandit dui, quis ultricies nisi sodales ac. Donec vestibulum nibh nec libero sodales, non lacinia mauris consequat. Proin hendrerit ante efficitur mi convallis, a gravida odio tempus.
L'organizzazione
Questa sezione del PTOF illustra il modello organizzativo dell'istituto, che esplicita le scelte adottate in ragione delle risorse disponibili e dell'eventuale fabbisogno che si ritiene funzionale all'offerta formativa da realizzare. Meritano attenzione sia le modalità organizzative adottate per l'utilizzo dell'organico dell'autonomia (comprensivo, quindi, dei cosiddetti posti di potenziamento), sia il dialogo con il territorio, in termini di organizzazione degli uffici e di reti e convenzioni attivate.
Sono illustrati, inoltre, i Piani di formazione professionali distinti per personale docente e ATA, definiti in coerenza con le priorità e gli obiettivi fissati per il triennio di riferimento.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut vitae porta risus. Sed cursus lacus libero. Nulla facilisi. Mauris ac nibh at leo faucibus varius. Morbi efficitur leo non dapibus aliquam. Cras laoreet aliquet libero, non convallis elit sollicitudin id. Vestibulum sodales erat nec tortor ullamcorper pharetra.
Donec aliquam tempus augue non rhoncus. Nulla sapien justo, laoreet ut arcu in, fringilla sollicitudin justo. Maecenas blandit efficitur tempor. Donec sollicitudin at lorem vel tempor. Maecenas lacus sem, hendrerit in odio a, pellentesque maximus sem. Pellentesque quis euismod nisi. Etiam vel rhoncus risus, vel mollis sapien. Nunc porta elit auctor velit tristique porta. Fusce fringilla faucibus libero, nec blandit nisl faucibus ut.
Maecenas quis massa semper, elementum leo vulputate, luctus lorem. Cras at dolor risus. Donec quis nisi id metus consectetur molestie. Maecenas hendrerit ullamcorper dolor, ut dictum urna convallis ut. Curabitur at ultricies arcu. In congue vel ipsum eu finibus. In hac habitasse platea dictumst.
Cras felis libero, vehicula nec bibendum non, vulputate a erat. Cras rutrum et metus auctor rutrum. Proin luctus, urna et gravida scelerisque, nibh diam commodo dui, vitae scelerisque magna mauris sed ante. Suspendisse non fringilla nulla. Nunc tortor diam, aliquet at nunc sed, facilisis dapibus leo. Fusce malesuada tellus quis sollicitudin pellentesque. Ut nec vulputate turpis. Praesent cursus sapien in mauris dictum fermentum. Proin laoreet blandit dui, quis ultricies nisi sodales ac. Donec vestibulum nibh nec libero sodales, non lacinia mauris consequat. Proin hendrerit ante efficitur mi convallis, a gravida odio tempus.
Il Piano triennale dell'offerta formativa
Annualità di riferimento dell’ultimo aggiornamento: 2019/2020
Periodo di riferimento: 2019/2022
Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia, in ottemperanza al dettato del DPR 275/99. Come previsto dalla Legge 107 del 2015, ha validità triennale ed è rivedibile annualmente.
Il Piano dell'Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di NOME ISTITUTO è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli Indirizzi Generali per le Attività della Scuola emanati dal Dirigente Scolastico.
Gli Indirizzi Generali attribuiscono alla Scuola la basilare finalità di promozione umana, sociale e culturale, premessa indispensabile alla formazione di un cittadino consapevole, attivo e responsabile, capace di provvedere al proprio benessere e di contribuire allo sviluppo e alla crescita dell’intera comunità.
Il Piano dell’Offerta Formativa individua quindi come finalità generale dell’azione didattico-educativa dell’Istituto il successo formativo di tutti gli alunni e le alunne, da realizzare tramite:
- la graduale acquisizione delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente;
- la maturazione di capacità critiche, creative, relazionali e di autonomia progettuale ed operativa;
- la consapevole interiorizzazione dei valori della convivenza civile;
- l’inserimento attivo e responsabile nel contesto ambientale e socioculturale del territorio.
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto Comprensivo di XXXXX 2019/2022 è stato deliberato dal Collegio dei Docenti con delibera nn/nn del gg/mm/aaaa e dal Consiglio di Istituto con delibera nn/nn del gg/mm/aaaa
Per leggere le informazioni relative alle diverse aree, clicca sulle voci riportate sotto